Arte Bizantina Medioevale Moderna - Musei Vaticani - Michelangelo e la Cappella Paolina - D961

Michelangelo e la Cappella Paolina
€79.00
Michelangelo e la Cappella Paolina
Riflessioni e contributi sull’ultimo restauro
A cura di Antonio Paolucci e Silvia Danesi Squarzina
AA.VV.
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2015

«La Cappella Paolina è una realtà plurima, stratificata e tuttavia omogenea e coerente. Michelangelo è coprotagonista di un insieme abitato da molte voci, un insieme che i secoli hanno omologato nella percezione visiva […]».
Antonio Paolucci

Importante volume di carattere storico-scientifico, disponibile esclusivamente in italiano, che raccoglie gli Atti dell’omonima Giornata di Studi tenutasi il 26 maggio 2010 alla Sapienza Università di Roma, dopo la conclusione del complesso restauro della Cappella Paolina, svoltosi tra il 2002 e il 2009.
I contributi, scritti da studiosi e tecnici di varie discipline, offrono, nella loro eterogeneità, un’inedita trattazione multidirezionale. Fondamentale la contestualizzazione storica, culturale e religiosa, con le commissioni dei pontefici, il progetto e la definizione del programma iconografico. Segue il racconto delle vicende dei rifacimenti occorsi nei secoli, grazie all’imponente sistematizzazione del materiale d’archivio. Di grande interesse le indagini scientifiche che hanno identificato i materiali – quelli usati da Michelangelo e quelli per le ridipinture –, le aggiunte e la natura dei deterioramenti. Ancora, le riflessioni analitiche sulle tecniche michelangiolesche, con la ricostruzione del percorso compositivo. Infine, la storia della campagna fotografica di Domenico Anderson degli anni Trenta, con utili raffronti tra gli scatti e gli affreschi.
L’ampio apparato fotografico si avvale di preziose foto storiche, macro dettagli degli affreschi, immagini di confronto, nonché immagini diagnostiche tra cui mappe, grafici e riflettografie.      

Codice prodotto: D961
Rilegatura: cartonato con sovraccoperta
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-352-2
Numero di pagine: 336
Formato: 24,5 × 28,5 cm
Illustrazioni: 245 b/n e a colori

In copertina:
Michelangelo, Crocifissione di Pietro (1542-1550), particolare del volto di san Pietro; Conversione di Saulo (1542-1550), particolare del volto di san Paolo, Cappella Paolina, Città del Vaticano.
In retrocopertina: Federico Zuccari, San Pietro assieme a San Giovanni risana lo storpio alla Porta Bella (1580-1585), Cappella Paolina, Città del Vaticano.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits