Le nuove scoperte sulle origini del Battistero LateranenseGiovanni Pelliccioni
Memorie della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, XII, I
Tipografia Poliglotta Vaticana
Città del Vaticano 1973
«Presento un’accurata descrizione di tutti i muri, o frammenti di muri, venuti alla luce […] Sono convinto, infatti, che i muri, se analizzati a fondo anche nei loro dettagli secondari, possono sempre dare indicazioni utili alla loro storia».
Giovanni Pelliccioni
Un complesso studio scientifico che ricostruisce approfonditamente la storia del Battistero Lateranense. Edito esclusivamente in lingua italiana, il volume è stato realizzato negli anni ’70 del secolo scorso in collaborazione con la Pontificia Accademia Romana di Archeologia.
Tra il 1962 e il 1968, per volontà di Papa Giovanni XXIII, nel Palazzo Lateranense vennero intrapresi lavori edili per trasformarlo nella sede del Vicariato di Roma. Contemporaneamente partì anche il restauro del Battistero. Tale operazione, che ha portato a importanti scoperte nell’area attorno al Battistero, ha rappresentato l’occasione per avviare nuove indagini, che erano rimaste ferme a quelle condotte nel 1929 da G.B. Giovenale.
Lo studio, arricchito da numerose piantine, grafici e illustrazioni in bianco e nero, ripercorre le vicende edilizie del Battistero dal I al IV secolo, descrivendo meticolosamente la struttura originaria e le modifiche apportate nel tempo. L’analisi dei muri ha permesso non solo di distinguere e isolare quelli antichi da quelli più recenti, ma di formulare ipotesi di ricostruzione sugli interni dell’edificio e sulle strutture adiacenti. Di particolare interesse gli esami sulle decorazioni e sulle sepolture rinvenute nel corso dei lavori di scavo.
In appendice un resoconto che elenca e descrive i bolli laterizi ritrovati. In chiusura al volume due inserti pieghevoli riproducono la pianta generale dello scavo e quella dei ritrovamenti nell’area del Battistero, nonché fotografie scattate durante gli scavi.
Codice prodotto: D734
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-196-2
Numero di pagine: 138
Formato: 257 x 354 x 9 mm
Illustrazioni: 168 b/n + 13 t.f.t. b/n e a colori (con 2 piante 350 x 600 mm e 350 x 700 mm)