- Musei Vaticani - Ceramiche medievali e moderne - D1311

Ceramiche medievali e moderne
€50.00
Ceramiche medievali e moderne
Otto Mazzucato e Luca Pesante
Presentazione di Barbara Jatta
Prefazione di Luca Pesante; premessa di Otto Mazzucato
Edizioni Musei Vaticani 
Città del Vaticano 2023



«Le ceramiche medievali e moderne dei Musei Vaticani costituiscono nella loro complessità ed eterogeneità una delle più significative raccolte esposte in un museo della nostra Penisola. Al suo interno sono rappresentati mille anni di storia della ceramica italiana: dal primo vasellame invetriato alto medievale prodotto a Roma nel IX secolo fino alle monumentali opere offerte in dono ai pontefici all’indomani dell’Unità d’Italia».
Luca Pesante



Tante le tipologie di capolavori raccolte in questo pregiato catalogo che riunisce, sotto la dicitura di Ceramiche medievali e moderne, una moltitudine di opere diverse, per forma, stile, usi e destinazioni. Quattro le sezioni principali nelle quali è suddiviso il volume. La prima, Ceramiche da cucina, da mensa e spezieria, permette di indagare sulla più antica maiolica medievale ad uso domestico o apotecario. La seconda è invece costituita dai Piatti istoriati, un nucleo prezioso di ceramiche rinascimentali, incentrato sulla collezione appartenuta al cardinale Gaspare Carpegna. La terza sezione è dedicata a Modellati, formelle e sculture. Di questo gruppo fanno parte opere realizzate tra il XV e il XVI secolo da artisti del calibro di Benedetto Buglioni e Giovanni della Robbia. La quarta e ultima parte prende in esame i Pavimenti, tra cui spiccano le mattonelle risalenti al pontificato di Alessandro VI Borgia e quelle ideate dal genio di Raffaello per le Logge vaticane. 
Nel complesso questo catalogo, impreziosito da un’ampia documentazione fotografica, racchiude tra le sue pagine un interessante quadro storico, artistico e documentario sull’attività fittile in un arco di circa mille anni e ha il pregio di portare all’attenzione del pubblico di studiosi, ma anche di semplici amatori, capolavori spesso poco noti o completamente inediti delle collezioni vaticane.





Codice prodotto: D1311
Rilegatura: brossura 
Lingua: Italiano 
ISBN: 978-88-8271-487-1 
Numero di pagine: 320
Formato: 24,5 × 32 cm
Illustrazioni: 304 a colori

In copertina: Alzata con scena allegorica, Nicola da Urbino (attr.), 1528 ca.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits