- Musei Vaticani - I Tempi Liturgici - D1275

I Tempi Liturgici
€16.00

I Tempi Liturgici
L’arte segna i tempi della Chiesa
Timothy Verdon
Prefazione di Papa Francesco
Arte e Fede, 8
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2021


«Vedere Dio così come è – vedere il suo volto divino – ecco il traguardo del percorso di preghiera liturgica, che attraverso i “tempi” e le “feste” della Chiesa conduce al banchetto eterno, alla beatifica visione, e a Colui che solo può salvare, Gesù Cristo».
Timothy Verdon


La collana Arte e Fede si arricchisce di un nuovo volume – l’ottavo – firmato da Timothy Verdon e dedicato ai Tempi Liturgici. Da sempre il cristianesimo scandisce lo scorrere del tempo con festività che ritmano la vita dei fedeli. Le feste diventano occasione per ripercorrere la vita terrena del Salvatore partendo dalla sua nascita e culminando con la sua Passione, morte e Risurrezione. Sono proprio questi “tempi di grazia”, resi vividi e tangibili da artisti di ogni tempo, a costituire il fulcro del volume.
Grazie a un ricchissimo comparto fotografico il lettore può passare in rassegna i tanti tesori provenienti dalle collezioni vaticane – e non solo –, attraverso i quali l’arte ha dato visibilità, nei secoli, ai tempi della Chiesa. Dall’Avvento al Tempo Pasquale, capolavori senza eguali narrano una Storia che parla a ogni storia e che si dipana, dinanzi al lettore, pagina dopo pagina. Attraverso di essi i misteri della vita del Signore fanno da filigrana al periodare frammentato e convulso di ogni esistenza umana.



Codice prodotto: D1275
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-470-3
Numero di pagine: 136
Formato: 17 × 24 cm
Illustrazioni: 93 a colori


In copertina: Michelangelo Buonarroti, Dio crea il sole e la luna, particolare, Cappella Sistina

Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits