Arte Ottocento & Contemporanea - Musei Vaticani - Gaetano Previati. Dalla mistica della Via Crucis alla sinfonia dei Notturni - D1256

Gaetano Previati. Dalla mistica della Via Crucis alla sinfonia dei Notturni
€40.00

Gaetano Previati. Dalla mistica della Via Crucis alla sinfonia dei Notturni 
A cura di Micol Forti
AA.VV.
Prefazione di Barbara Jatta; introduzione di Fernando Mazzocca
Sfogliando il Novecento. Opere dalla Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, 2
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2021


«La produzione pittorica di soggetto sacro di Previati è concentrata intorno a due figure principali: il Cristo e la Madonna. Assenti figure o episodi legati alle vite dei santi, piuttosto limitate le composizioni che rimandano a episodi biblici o evangelici, la riflessione dell’artista indirizza il suo focus sul tema della “Maternità”, a partire dal rapporto tra Madre e Figlio, e su quello della “Passione di Cristo”, a partire dal Crocifisso, la cui iconografia è modulata secondo molteplici declinazioni e intensità poetiche».
Micol Forti


Il volume, concepito in occasione del centenario della morte dell’artista, presenta al pubblico i risultati delle ricerche che hanno appassionato importanti studiosi di Gaetano Previati: Fernando Mazzocca, Sergio Rebora, Elisabetta Staudacher e Monica Vinardi. Il percorso di studio e di lavoro ha coinvolto anche diversi settori dei Musei, in primis il Reparto di Arte Contemporanea con le approfondite ricerche storico-artistiche di Micol Forti e di Rosalia Pagliarani. Le 14 stazioni della Via Crucis (1901-1902), Georgica (1905) e il Notturno o Clair de lune (1908) sono stati oggetto di un esemplare restauro e di una serie di precise indagini diagnostiche che ci introducono nei segreti della particolarissima tecnica pittorica che contraddistingue Previati, considerato uno dei più originali pittori italiani tra i due secoli. Emerge così la straordinaria forza di un linguaggio visivo nuovo, dinamico, scandito da un tempo narrativo fatto di sequenze che sembra quasi anticipare quelle che saranno le modalità percettive del cinema.
Il testo è arricchito da un ampio apparato fotografico completato da 24 tavole a colori con splendidi dettagli e vedute a piena pagina delle opere vaticane dopo i recenti restauri.


Codice prodotto: D1256
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-455-0
Numero di pagine: 288
Formato: 21 x 27 cm
Illustrazioni: 200 b/n e a colori


In copertina: Gaetano Previati, Via Crucis, stazione IV, Incontro con la Madre (1901-1902), Collezione d’Arte Contemporanea, Musei Vaticani, Città del Vaticano.

Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits