Museo Etnologico - Musei Vaticani - Anima Mundi - D008

Anima Mundi
€25.00
Anima Mundi
World Peoples, Arts and Cultures in the Vatican Museums
Nicola Mapelli
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2024



«Anima Mundi is surely an appropriate name for the section of the Vatican Museums that houses collections of art and artefacts that have come from all over the world, not just Europe: Australia, Oceania, Africa, the Americas, Asia».
Nicola Mapelli



Primo catalogo generale in lingua inglese dedicato a una delle più moderne e originali raccolte dei Musei Vaticani, una collezione che il turista ordinario in visita ai Musei del Papa non si aspetta di trovare. Ricca di storia e di tradizioni, conduce il lettore in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di consuetudini lontane, diverse culture e culti che fioriscono nei continenti extra europei.
Il Museo Etnologico Vaticano, oggi denominato Anima Mundi, è il frutto di un’attenzione dei Pontefici verso le civiltà “altre” che risale indietro nei secoli: in un allestimento essenziale e all’insegna della modernità, ospita una selezione di opere che attrae il visitatore per la sua eterogenea e affascinante ricchezza.
Dopo una parte introduttiva che racconta le origini e la storia della collezione dalla mostra missionaria del 1925 fino all’allestimento attuale, il catalogo presenta una accurata scelta delle opere principali suddivise per i continenti di provenienza e corredate di foto e di una dettagliata scheda esplicativa.







Codice prodotto: D008
Rilegatura: brossura
Lingua: Inglese
ISBN: 978-88-8271-477-2
Numero di pagine: 200
Formato: 21× 27 cm
Illustrazioni: 209 b/n e a colori



In copertina: Particolare della Corona Fenice, Dinastia Qing (1644-1611), Cina
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits