Collane e Bollettino Musei - Musei Vaticani - La collezione Bonifacio Falcioni. Parte I e II - D623

La collezione Bonifacio Falcioni. Parte I e II
€129.50
La collezione Bonifacio Falcioni (2 voll.)
A cura di Francesco Buranelli
Luigi M. Caliò
Museo Gregoriano Etrusco. Cataloghi, 6
Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
Città del Vaticano 2000


«…il Museo Falcioni comprendeva non solo reperti archeologici di vario genere e valore, ma anche oggetti e tele rinascimentali e moderne che si distinguono per il loro particolare pregio artistico e che fanno considerare la raccolta […] una vera e propria collezione d’arte».
Luigi M. Caliò


Pregiato catalogo in due volumi, esclusivamente in lingua italiana, dedicato alla collezione Bonifacio Falcioni, che si formò verso la metà del XIX secolo con oggetti di provenienza viterbese, attualmente collocata all’interno del Museo Gregoriano Etrusco.
La collezione si compone di reperti che spaziano dalla Protostoria all’Alto Medioevo, comprendendo anche una ragguardevole sezione ellenistico-romana.
Il primo volume, arricchito da un significativo apparato fotografico, espone i reperti ripartendoli per contesti di ritrovamento e metalli e materiali vari, sezione quest’ultima che comprende oggetti ornamentali, bronzetti figurati, armi e strumenti di vario uso e genere (specchi, monete, chiavi ecc.). Il secondo volume, anch’esso valorizzato da numerose illustrazioni, presenta i reperti dividendoli per ceramica (greca, etrusca, apula, tardo classica ellenistica e romana), terracotta e infine materiali litici, vetri, avori e ossi.
In entrambi i volumi ogni singolo manufatto viene classificato e analizzato attraverso un’accurata scheda che propone informazioni storiche e tecniche, descrizioni della struttura, confronti con esemplari della stessa tipologia e ipotesi di ricostruzione.
In chiusura al catalogo una corposa appendice documentaria relativa alla cessione della collezione ai Musei Vaticani.


Codice prodotto: D623
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-152-8
Numero di pagine: 381 + 450 (831)
Formato: 215 x 240 x 60 mm
Illustrazioni: 765 b/n + 509 b/n (1274 b/n)

In copertina: I volume: Orecchino a disco, seconda metà - fine VI secolo a.C.; II volume: Piatto “pontico” su piede, IV secolo a.C., Museo Gregoriano Etrusco, Musei Vaticani, Città del Vaticano.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits