Cataloghi di Mostre - Musei Vaticani - Antichità dall'Umbria in Vaticano - D718

Antichità dall'Umbria in Vaticano
€15.00
Antichità dall’Umbria in Vaticano
AA.VV.
Gens antiquissima Italiae
Electa - Editori Umbri Associati
Perugia 1988


«Se il “Marte” di Todi […] non potrà mai perdere il suo straordinario valore di documento di un’arte etrusca colta direttamente nutrita di suggestioni attiche, solo la sua presenza a Todi, al confine etrusco-italico […] può restituire tutta la sua evidenza ad una così concreta espressione del magistero formale che dall’Etruria interna viene lanciato verso il mondo italico…».
Francesco Roncalli


Recuperare, riunire, ricollocare nello spazio e nel tempo frammenti del passato, per restituirli al loro contesto originario. Questo era lo spirito della mostra Antichità dall’Umbria in Vaticano – tenutasi in Vaticano alla fine degli anni ’80 del secolo scorso – fedelmente riproposto in questo catalogo esclusivamente in lingua italiana. Protagonisti dell’evento e del volume sono i più significativi esemplari etruschi, italici e romani tutti di provenienza umbra, già presenti nei secoli scorsi nelle raccolte pontificie e romane, poi raccolti per la maggior parte nel Museo Gregoriano Etrusco fin dall’Ottocento.
Introdotte da una ricostruzione storica della formazione della raccolta – gli scavi, la fondazione del Museo, la musealizzazione delle opere – le sezioni del catalogo affrontano diverse tematiche: la storia antica dell’Umbria dal IX al III secolo a.C., i luoghi e i monumenti più rappresentativi di ogni epoca, nonché gli sviluppi socio-culturali riguardanti la religione, l’arte e le tradizioni.
Vasi, fibule, statue, bassorilievi. Ceramica, bronzo, marmo, terracotta. I reperti, tra cui il Marte di Todi, la Testa di Zeus rinvenuta a Otricoli e il Putto Bronzeo di Sanguineto sul Trasimeno, sono presentati attraverso essenziali schede tecniche, corredate da numerose fotografie, con descrizioni e informazioni riguardanti la provenienza e lo stato di conservazione. Chiudono il volume un elenco schematico degli oggetti conservati nelle collezioni vaticane e un’accurata bibliografia.


Codice prodotto: D718
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 88-435-2728-2
Numero di pagine: 142
Formato: 210 x 280 x 14 mm
Illustrazioni: 150 b/n e a colori

In copertina: Maestro di Enomao, Urna cineraria, prima metà del II secolo a.C. Museo Gregoriano Etrusco, Musei Vaticani, Città del Vaticano.

Info mostra: Antichità dall’Umbria in Vaticano, Braccio di Carlo Magno, Città del Vaticano, 21 novembre - 22 gennaio 1989. Fu la prima delle mostre previste dal progetto Gens Antiquissima Italiae, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits