Arte Ottocento & Contemporanea - Musei Vaticani - Collezione d’Arte Religiosa Moderna - D696

Collezione d’Arte Religiosa Moderna
€26.00 €13.00
Collezione d’Arte Religiosa Moderna
Mario Ferrazza
Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
Città del Vaticano 2000


«È questo solo uno dei possibili percorsi, di forme, stili e contenuti, che si intrecciano all’interno della Collezione presentata in questo volume. Percorsi capaci di documentare il rapporto costante che gli artisti contemporanei hanno coltivato nei confronti dell’arte sacra, della tradizione iconografica e delle esigenze liturgiche, senza trascurare l’identità e la forza espressiva dell’individuo».
Francesco Buranelli


Le opere di pittura e scultura conservate nella Collezione d’Arte Religiosa Moderna rappresentano ampiamente la produzione artistica internazionale dell’arte dell’Ottocento e Contemporanea. In questa collezione arte e spiritualità si fondono in un’espressione di creatività senza eguali, poiché convivono in armonia i diversi stili e i loro peculiari linguaggi. Come testimoniato nel presente catalogo, edito esclusivamente in lingua italiana, la collezione ha continuato ad arricchirsi nel corso degli anni e, partendo da una base prestigiosa, rappresentata tra gli altri da Matisse, Van Gogh e Chagall, ha acquisito opere straordinarie di artisti altrettanto importanti.
Il catalogo, introdotto da un capitolo dedicato alle vicende relative alle acquisizioni, è strutturato in oltre 700 concise schede tecniche e presenta le opere di oltre un centinaio di autori esposte in ben 55 sale, ripercorrendo epoche e stili diversi. Nella sua conformazione essenziale si rivela uno strumento utile sia per conoscere le basilari informazioni relative alla collezione, sia per approfondirne lo studio attraverso i dati strettamente tecnici. Ogni scheda è composta da un’immagine rappresentativa dell’opera, affiancata da riferimenti fondamentali, quali cenni biografici dell’autore, datazioni, provenienza e notizie bibliografiche, nonché tecnica e materiale. Chiudono il volume un’estesa bibliografia generale, la cronologia delle mostre che negli anni hanno esposto oggetti della collezione e l’indice degli artisti.


Codice prodotto: D696
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-181-8
Numero di pagine: 222
Formato: 202 x 237 x 15 mm
Illustrazioni: 727 b/n e a colori

In copertina: Felice Casorati, Angelo della notte, 1961, Collezione d’Arte Religiosa Moderna, Musei Vaticani, Città del Vaticano.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits