Collane e Bollettino Musei - Musei Vaticani - Bronzi a figura umana - D622

Bronzi a figura umana
€103.50 €51.75
Bronzi a figura umana
Cristina Cagianelli
A cura di Francesco Buranelli
Contributo: Maurizio Sannibale
Museo Gregoriano Etrusco. Cataloghi, 5
Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
Città del Vaticano 1999


«I bronzi votivi, spesso prodotti da officine legate all’attività dei santuari, venivano dedicati dai devoti in luoghi deputati all’interno dei santuari stessi. Essi divenivano così proprietà del dio e non potevano essere alienati se non in caso di estremo bisogno della comunità».
Cristina Cagianelli


Un complesso e rigoroso studio monografico dedicato ai bronzi a figura umana conservati nel Museo Gregoriano Etrusco, edito esclusivamente in lingua italiana.
Catalogo di questa sezione museale, offre una pregiata analisi di 148 esemplari. Si apre con un’approfondita ricostruzione storica della formazione della raccolta vaticana e degli studi effettuati su questa classe di oggetti. Arricchito da un vastissimo apparato fotografico, è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali espone i reperti in successione cronologica: i grandi bronzi – tra i quali il Marte di Todi – i piccoli bronzi – che comprendono anche falsi e reperti ancora inediti all’epoca della pubblicazione – e i bronzi schematici – figure  stilizzate di piccole dimensioni rappresentate in schemi geometrici.
Gli oggetti sono esposti attraverso un’accurata scheda critica, comprensiva di numerose immagini che ne risaltano i particolari, una meticolosa descrizione del soggetto, eventuali esami degli ornamenti e iscrizioni, informazioni riguardanti la funzione, la tipologia, lo stato di conservazione, dati sulla provenienza e sulla datazione, nonché riferimenti bibliografici.
Di notevole interesse l’approfondimento sulle tecniche di realizzazione dei bronzi, a cura di Maurizio Sannibale, curatore del Reparto per le Antichità Etrusco-Italiche e del Museo Gregoriano Etrusco. Chiudono il volume un indice dei bronzi per numero di inventario e una vasta bibliografia.


Codice prodotto: D622
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-151-1
Numero di pagine: 344
Formato: 215 x 237 x 24 mm
Illustrazioni: 506 b/n + 8 disegni + 9 grafici

In copertina: G.B. Passeri, Putto Carrara, disegno, 1771. Putto Carrara, particolare del bronzo, seconda metà IV secolo a.C. Museo Gregoriano Etrusco, Musei Vaticani, Città del Vaticano
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits