Cataloghi di Mostre - Musei Vaticani - Icone dalla Macedonia (XI-XVII Secolo) - D667

Icone dalla Macedonia (XI-XVII Secolo)
€5.00
Icone dalla Macedonia (XI-XVII secolo)
AA.VV.
Musei Vaticani - Museo della Macedonia
Città del Vaticano - Skopje 1986


«Nei tesori di numerose chiese e monasteri, malgrado le distruzioni di successivi invasori e l’ingiuria del tempo, un numero considerevole di opere d’arte si è conservato su questo territorio, che fa della Macedonia uno dei più prestigiosi luoghi dell’espressione artistica cristiana orientale».
Paul cardinal Poupard


Essenziale e in bianco e nero. Un opuscolo minuto, ma prezioso per gli studiosi della materia, sintetico catalogo in lingua italiana dell’omonima mostra tenutasi ai Musei Vaticani verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso.
L’esposizione riguarda una prestigiosa selezione di 53 icone provenienti dalla Macedonia, appartenenti all’età bizantina, post-bizantina e al periodo di dominazione ottomana, coprendo un arco di tempo che va dall’XI al XVII secolo.
L’accurata introduzione storico-artistica presenta e descrive le icone sottolineandone anche l’influenza sulle tendenze della pittura macedone. Il catalogo riporta poi le informazioni basilari di ogni opera, riguardanti datazione, materiale, dimensioni, provenienza, tecnica di esecuzione e luogo di conservazione. 
Tra le icone esposte sono di particolare interesse le 5 piccole icone eseguite in terracotta ritrovate nella città di Vinica, ancora inedite all’epoca della pubblicazione, l’antichissima icona con San Basilio il Grande e San Nicola, nonché le due icone raffiguranti l’Arcangelo Gabriele e la Vergine, che unite formano l’Annunciazione. Segue l’apparato fotografico che illustra tutte le icone esposte con immagini in bianco e nero, per la maggior parte a pagina intera. Chiude il volume una cartina topografica della Macedonia che indica le più importanti chiese di provenienza delle icone.


Codice prodotto: D667
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-236-5
Numero di pagine: 54
Formato: 170 x 240 x 3 mm
Illustrazioni: 31 b/n

In copertina: Maestro anonimo, La Vergine Annunciata, 1108-1120. Galleria delle Icone, Ohrid, Repubblica di Macedonia.

Info mostra: Icone dalla Macedonia, Musei Vaticani, Città del Vaticano maggio-giugno 1986. Mostra organizzata nell’ambito delle celebrazioni “Jugoslavia in onore di S. Cirillo”, con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits