Collane e Bollettino Musei - Musei Vaticani - I Musei Vaticani. Storia, collezioni, percorsi didattici 2 - D778

I Musei Vaticani. Storia, collezioni, percorsi didattici 2
€16.50 €6.50
I Musei Vaticani.  Storia, collezioni, percorsi didattici
Atti del II Seminario di Formazione per gli Insegnanti
A cura di Maria Serlupi Crescenzi
AA.VV. Direzione dei Musei Vaticani
Edizioni Musei Vaticani - Giunti - Sillabe
Città del Vaticano - Firenze - Livorno 2010


«…la rispettiva specificità delle due istituzioni si configura da un lato nelle comunicazioni dei funzionari dei Musei esperti di archeologia, storia dell’arte, restauro, dall’altro nei contributi dei rappresentanti del corpo insegnanti, in una piena e fruttifera somma di competenze diverse eppur strettamente complementari».
Maria Serlupi Crescenzi


Missione formativa, tutela dell’insegnamento della Storia dell’Arte, educazione al patrimonio, sono i propositi condivisi tra mondo dei musei e mondo della scuola che hanno dato origine all’organizzazione dei due Seminari di Formazione per gli Insegnanti nei Musei Vaticani.
Questo piccolo volume esclusivamente in lingua italiana testimonia i risultati del secondo fondamentale incontro tra le due realtà istituzionali. Un progetto integrato scuola-museo che offre strumenti didattici originali e interdisciplinari efficaci per fronteggiare il crescente numero di visitatori, nel quale sono confluite competenze di curatori dei Musei,  storici dell’arte, insegnanti e operatori didattici.
Importanti settori museali – Gregoriano Egizio, Pio Cristiano, Chiaramonti e Braccio Nuovo, Raccolta di Arte Contemporanea – e ambienti esclusivi dei Palazzi Apostolici – Cappella Niccolina, con gli affreschi del Beato Angelico, e Cappella Paolina, dopo 7 anni di restauro – sono gli argomenti trattati, seguiti da innovative proposte di percorsi didattici coinvolgenti, che favoriscano esperienze di visita formative ben oltre la semplice attività extra-scolastica: una ricerca sui popoli del Mediterraneo per accostarsi al concetto di multiculturalità, il gioco di ruolo ambientato nel mondo di Caravaggio e la creazione di una composizione musicale attraverso lo studio delle opere d’Arte Contemporanea. Immagini in bianco e nero e tavole fuori testo a colori illustrano opere e luoghi dei Musei Vaticani visitati attraverso le pagine del volume.

Codice prodotto: D778
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-083-5
Numero di pagine: 224
Formato: 159 x 210 x 12 mm
Illustrazioni: 134 b/n + 22 t.f.t. a colori

In copertina: Beato Angelico, San Lorenzo riceve da Sisto II i tesori della Chiesa e distribuisce le elemosine. Cappella Niccolina, Musei Vaticani, Città del Vaticano

Note editoriali: Atti del II Seminario di Formazione per gli Insegnanti, 27-28 ottobre 2009. Organizzato dai Musei Vaticani, Ufficio Attività Didattiche e ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), Sezione di Roma.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits