- Musei Vaticani - La Memoria e la Speranza - D892

La Memoria e la Speranza
€15.00 €4.00
La Memoria e la Speranza 
Arredi liturgici da salvare nell’Abruzzo del terremoto
A cura di Sante Guido
AA.VV.
Presentazioni di card. Giovanni Lajolo, Giuseppe Molinari, Giovanni D’Ercole, Virgilio di Virgilio; premessa di Antonio Paolucci; prefazione di Anna Maria Reggiani; introduzioni di Anna Imponente Ruffini e Lucia Arbace
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2010



«Questo agile catalogo della mostra varrà come simbolo-ricordo di dolorose ferite (certo, molto più grandi e amare sono quelle che non vengono qui esibite), ma ancor più a testimonianza dell’amorevole attenzione con cui ci si è volti ad esse, per curarle».
Giovanni Card. Lajolo



Il catalogo della mostra, allestita nella Sala polifunzionale dei Musei Vaticani dal 31 marzo al 31 maggio 2010, è dedicato agli arredi liturgici recuperati e conservati dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile del 2009. 
Il presente volume, nato grazie alla collaborazione di studiosi e restauratori, non è solo un omaggio a un paese ferito e ai suoi tesori, ma un documento atto a sensibilizzare i visitatori, per chi di loro voglia partecipare attivamente al restauro grazie alle adozioni proposte.
Nel catalogo sono presenti circa duecento pezzi, alcuni di grande pregio, facenti parte del prezioso patrimonio storico, artistico e religioso dell’Abruzzo.
Essi sono qui esposti con tutte le loro “ferite”, accompagnati da una ricca documentazione fotografica, da minuziose schede descrittive riguardanti la provenienza e lo stato di conservazione, e accurate informazioni tecniche.



Codice prodotto: D892
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-034-7
Numero di pagine: 235
Formato: 21 × 30 cm
Illustrazioni: 200 a colori


In copertina: Tavola dipinta, legno dorato e dipinto, particolare, Convento di San Giuliano, L’Aquila; Busto reliquiario di Celestino V, legno intagliato, particolare, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, L’Aquila.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits