Arte Ottocento & Contemporanea - Musei Vaticani - Charles Louis de Frédy de Coubertin. Il Corteo Pontificio di Pio IX - 1859 - D794

Charles Louis de Frédy de Coubertin. Il Corteo Pontificio di Pio IX - 1859
€39.00 €19.50
Charles Louis de Frédy de Coubertin
Il Corteo Pontificio di Pio IX - 1859
Pietro Amato
Edizioni Musei Vaticani
Città del Vaticano 2011

«La processione, immaginata su un fondo di finto mosaico dal colore aureo, crea uno scenario irreale e favorisce l’estetica religiosa dell’epoca nell’aumentare le suggestioni e le emozioni dello spettatore, colto dall’improvvisa meraviglia».
Pietro Amato

Volume dedicato ai dipinti di Charles Louis de Frédy de Coubertin conservati nelle Raccolte Storiche dei Musei Vaticani, settore ancora poco noto al grande pubblico.
Introdotto da cenni biografici sull’artista, fulcro del volume è il trittico intitolato Il Corteo Pontificio di Pio IX, che il de Coubertin dipinse nel 1859, qui accuratamente esaminato. I tre dipinti conducono il lettore in un preciso momento di quello stesso anno, quando si tenne il corteo processionale di papa Pio IX.
L’analisi si snoda attraverso schede ragionate, contenenti numerose informazioni tecniche, riguardanti anche i metodi di pittura, nonché puntuali descrizioni dei soggetti e dei simboli rappresentati. L’esame di una preziosa cartella di studi, comprendente disegni, bozzetti preparatori e acquerelli, inerenti al trittico e non, rivela la maestria dell’autore come ritrattista.  
Un’indagine tutta mirata a sottolineare la magnificenza dell’opera e il talento del de Coubertin, la sua capacità di realismo e di fedeltà al “vero”. Presenti anche biografie dei personaggi, notizie sullo stato di conservazione e sul restauro.
Arricchiscono il volume pregiate immagini a colori che illustrano le opere dell’artista francese.

Codice prodotto: D794
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-215-0
Numero di pagine: 214
Formato: 213 x 297 x 18 mm
Illustrazioni: 142 a colori + 2 inserti a colori 80 x 29,5 cm

In copertina: Charles Louis de Frédy de Coubertin, Il Corteo Pontificio di Pio IX, tavola laterale del trittico ligneo, lato esterno destro, 1859. Musei Vaticani, Raccolte Storiche, Città del Vaticano.

Note: questo libro, pur essendo pienamente integro, potrebbe presentare leggeri  segni di usura sulla copertina
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits