Collane e Bollettino Musei - Musei Vaticani - Le Livre des Morts de Pacherientaiheit - D610

Le Livre des Morts de Pacherientaiheit
€160.00 €80.00
Le Livre des Morts de Pacherientaihet
au Museo Gregoriano Egizio
Annie Gasse
Museo Gregoriano Egizio. Aegyptiaca Gregoriana, IV
Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
Città del Vaticano 2001


«Tu illumines tout l’orbe du Disque, grand illuminateur qui se lève dans le Noun, […] grandement craint, puissance dont la place est ècartée de l’iniquité, qui apparais grand dans la barque de la nuit e dont le prestige est immense dans la barque du jour».
Il Libro dei Morti di Pacherientaihet, cap. XV
 


Pregiato studio edito esclusivamente in lingua francese, quarto della serie Aegyptiaca Gregoriana, nata negli anni Novanta per consentire una completa edizione di tutti i materiali appartenenti alle collezioni del Reparto di Antichità Orientali dei Musei Vaticani.
Il Libro dei Morti è un papiro di oltre sedici metri di lunghezza, suddiviso oggi in 31 fogli, proveniente da Menfi e risalenti alla seconda metà del VI secolo a.C. Appartenuto al sacerdote Pacherientaihet, si tratta di un libro che raccoglie formule, detti e racconti che accompagnano il defunto nel viaggio dell’aldilà: un documento di enorme interesse per studiosi e appassionati, poiché preziosa testimonianza di una complessa e antichissima tradizione religiosa.
Questo esaustivo studio di Annie Gasse si propone di risaltarne il valore storico-religioso ed  epigrafico, comprenderne le origini, i molteplici significati e le funzioni.
Dopo un’introduzione che propone l’indagine per l’identificazione del proprietario del papiro, ne descrive la struttura e ne spiega le caratteristiche dal punto di vista grafico e linguistico, viene riportata la traduzione dei capitoli conservati dallo ieratico al francese, nonché la trascrizione dallo ieratico alla forma geroglifica. Chiudono il volume diversi indici in francese e in egiziano, che agevolano la consultazione del testo: nomi di divinità, toponimi, antroponimi e altre particolarità.
In allegato un prestigioso apparato illustrativo con le riproduzioni fronte-retro dei fogli del papiro.


Codice prodotto: D610
Rilegatura: brossura
Lingua: Francese
ISBN: 978-88-8271-148-1
Numero di pagine: 383
Formato: 250 x 343 x 28 mm
Illustrazioni: 10 a colori + 18 t.f.t. fronte-retro b/n

In copertina: Riproduzione dei fogli del papiro del Libro dei Morti di Pacherientaihet. Museo Gregoriano Egizio, Musei Vaticani, Città del Vaticano.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits