Collane e Bollettino Musei - Musei Vaticani - Gerusalemme e la Palestina: uno sguardo tra Bibbia e Archeologia - D614

Gerusalemme e la Palestina: uno sguardo tra Bibbia e Archeologia
€58.00 €29.00
Gerusalemme e la Palestina: uno sguardo tra Bibbia e Archeologia
La Terra Santa nelle fotografie di Monsignor Salvatore Garofalo
Lorenzo Nigro
Contributo: Anna Rita Lisella
Collana di Studi e Documentazione, 2
Musei Vaticani (DIREZIONE DEI MUSEI VATICANI)
Città del Vaticano 2008

«…in questi viaggi, egli, con meticolosa e sapiente attenzione, raccoglieva una documentazione fotografica d’eccezione, ricercando volutamente gli scatti che più lo riportavano all’atmosfera dei luoghi e degli eventi biblici […] La sua attenzione alla concretezza dei luoghi e alla ricostruzione delle situazioni narrate nei testi si è espressa inaspettatamente attraverso il mezzo fotografico».
Lorenzo Nigro

I viaggi di Monsignor Salvatore Garofalo, raccontati in un volume esclusivamente in lingua italiana, attraverso eccezionali fotografie da lui stesso scattate tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, parte del Fondo fotografico donato ai Musei Vaticani. Da Gerusalemme fino alla Galilea, passando per vari paesi limitrofi quali Grecia, Turchia e Siria, questo “taccuino di viaggio” è un diario per immagini denso di storia e spiritualità.
Le tappe dei viaggi di Monsignor Garofalo sono scandite da brevi saggi che introducono alle città visitate, ne ricostruiscono la storia, dando particolare rilievo alle vicende religiose e archeologiche, e si chiudono con alcuni versi della Bibbia.
Ogni luogo è raccontato attraverso immagini in bianco e nero, che raffigurano sapientemente paesaggi, persone, chiese e strade dell’epoca, nonché resti archeologici ed episodi di vita quotidiana. Le inquadrature, i dettagli, le luci e le ombre si susseguono in suggestive fotografie capaci di avvicinare il lettore al soggetto rappresentato, fino quasi a respirare l’atmosfera di quel tempo e di quei luoghi ad oggi profondamente cambiati. Le accurate didascalie accompagnano in un avvincente approfondimento storico e scientifico dei luoghi illustrati; alcune, citando gli stessi versetti biblici che Monsignor Garofalo appuntava sul retro delle fotografie, ne risaltano il valore religioso. Chiudono il volume un’appendice con la schedatura del Fondo fotografico e un’estesa bibliografia.

Codice prodotto: D614
Rilegatura: cartonato
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-150-4
Numero di pagine: 238
Formato: 180 x 250 x 20 mm
Illustrazioni: 210 b/n

In copertina: Betania, veduta del villaggi
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits