Cataloghi di Mostre - Musei Vaticani - Maestri americani della Collezione Thyssen-Bornemisza - D701

Maestri americani della Collezione Thyssen-Bornemisza
€30.00 €15.00
Maestri americani della Collezione Thyssen-Bornemisza
John I.H. Baur; Christine Murray (per le biografie degli artisti)
Collection Thyssen-Bornemisza - Electa International
Lugano - Milano 1983


«… nel corso del tempo questa raccolta ha cominciato a parlare nel suo insieme […] e a esprimere una rete di reciproche influenze e di linee di tendenza in cui è possibile scorgere, salvo poche eccezioni, i principali movimenti di circa duecento anni di arte americana».
John I.H. Baur


Catalogo in edizione bilingue italiano-inglese dell’omonima mostra, organizzata nei Musei Vaticani nel 1983, dedicata alla collezione privata di arte pittorica americana appartenente al barone Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza e conservata in Svizzera.
Il volume ripropone fedelmente l’intento della mostra: restituire un ruolo di spicco all’arte americana, considerata per lungo tempo una forma degenerata di quella europea, sottolineandone l’originalità e il valore artistico, nonché la genialità degli autori che la rappresentano.
Questa nuova sensibilità nei confronti degli artisti statunitensi, di cui John Baur si è fatto negli anni promotore, è testimoniata dalla sempre crescente attenzione che i grandi musei europei hanno dedicato alle produzioni dei pittori d’oltreoceano.
Viene ripercorsa la storia dell’arte pittorica americana tra la fine del XVIII secolo e gli anni ’80 del secolo scorso, con particolare interesse per i movimenti artistici e le tecniche, divenuti rappresentativi della cultura americana, e per le correnti europee che l’hanno influenzata.
Cuore del catalogo, il ricco apparato fotografico a colori dei dipinti, suddivisi per autore.
Chiudono il volume dettagliate biografie degli artisti, integrate da essenziali dati tecnici sulle opere esposte, nonché informazioni sulla provenienza, sulle mostre che hanno esibito i quadri e notizie bibliografiche.


Codice prodotto: D701
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano / Inglese (testo a fronte)
ISBN: 978-88-8271-173-3 Italiano
Numero di pagine: 207
Formato: 206 x 282 x 20 mm
Illustrazioni: 114 a colori

In  copertina: James G. Clonney, Fishing Party on Long Island Sound off New Rochelle, 1847
Museo Thyssen-Bornemisza

Info mostra: Maestri americani della Collezione Thyssen-Bornemisza. Musei Vaticani, Città del Vaticano, 15 settembre - 15 novembre 1983. Mostra organizzata con il patrocinio dell’Associazione “Friends of American Art in Religion”.
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits