Cataloghi di Mostre - Musei Vaticani - Carlo Magno a Roma - D721

Carlo Magno a Roma
€30.00 €15.00

Carlo Magno a Roma
AA.VV.
Musei Vaticani (alla data della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE) - Retablo Cultura Arte Immagine
Città del Vaticano - Roma 2001


«Carlo Magno cavalcò il suo mondo come un colosso. Nulla lo testimonia più chiaramente dell’organizzazione missionaria ed ecclesiastica del suo impero nell’anno 800, purché si comprenda questa organizzazione nella totalità del suo contesto religioso e morale».
Henry Mayr-Harting


Un pregevole catalogo dell’omonima mostra, allestita in occasione del Grande Giubileo del 2000 nella Sala Polifunzionale dei Musei Vaticani, edito esclusivamente in lingua italiana. Il tema portante è l’Incoronazione di Carlo Magno a Roma, analizzata sotto diversi aspetti, partendo dalle premesse storiche, fino alle conseguenze politiche e religiose.
La prima parte del volume, che riporta gli Atti della Seduta Accademica tenutasi il 16 dicembre del 2000, analizza l’aspetto etico della figura di Carlo Magno, la missione, l’organizzazione ecclesiastica e l’incoronazione, nonché le riforme culturali, religiose e politiche che ne hanno determinato la definizione di “Padre d’Europa”.
La seconda parte presenta le opere esposte, introdotte da una serie di capitoli dedicati ai temi della mostra e suddivise per sezioni, dedicate alle molteplici espressioni artistiche divenute simbolo del rinnovamento culturale carolingio. Ogni oggetto è presentato attraverso schede descrittive, arricchite da pregiate illustrazioni e dettagliate informazioni tecniche.
Chiudono il volume una breve cronologia dell’epoca carolingia, una pianta dell’Impero di Carlo Magno e un’appendice utile alla consultazione bibliografica.

Codice prodotto: D721
Rilegatura: brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 978-88-8271-169-6
Numero di Pagine: 286
Formato: 245 x 279 x 22 mm
Illustrazioni: 87 a colori + 12 disegni + 5 piantine

In copertina: Raffaello Sanzio, L’incoronazione dell’Imperatore, 1516-17, Affresco Stanza dell’Incendio di Borgo, Musei Vaticani, Città del Vaticano

Info mostra: Carlo Magno a Roma, Sala Polifunzionale dei Musei Vaticani, Città del Vaticano, 16 dicembre 2000 - 31 marzo 2001. Allestita in occasione del Grande Giubileo del 2000, in collaborazione con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche
Copyright 2012 Musei Vaticani - Credits